info@seriengineering.com
+39 081 512 52 39

Se.R.I. Engineering

News ed articoli

Al via la COP 22 di Marrakech

//
Categoria

Iniziano oggi in Marocco i nuovi colloqui sul clima dell’UNFCCC. Sul tavolo dei negoziatori una grande sfida: definire le modalità pratiche d’attuazione dell’Accordo di Parigi

Al via la COP 22 di Marrakech

– COP22, CMP12, CMA1, SBI45, SBSTA45 e APA1-2. Tenete bene a mente queste sigle, perché da loro dipenderà il successo o meno del nuovo vertice sul clima dell’UNFCCC, il Convezione ONU sul climate change. Gli acronimi altro non sono che i gruppi di lavoro che da oggi al 18 novembre si ritroveranno a Marrakech, in Marocco per il nuovo round di negoziati: qui sono attesi oltre 50.000 partecipanti di cui circa 20.000 delegati, 30.000 membri della società civile, oltre 40 capi di Stato e 30 capi di governo. Due settimane di colloqui che raccolgono il testimone del summit parigino del 2015 (COP 21), con l’obiettivo di definire nella pratica le modalità d’attuazione del Paris Agreement.
Come spiega Patricia Espinosa, Executive Secretary dell’UNFCCC “la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici di Marrakech rappresenta il prossimo passo cruciale per i governi al fine di rendere operativo l’accordo di Parigi adottato lo scorso anno”, definendo “molti dei dettagli riguardanti come la comunità globale possa andare avanti verso questa direzione comune”. Compito tutt’altro che facile visto che le premesse per trovare un’intesa globale sono state quelle di non vincolare i Paesi a nessuno vero impegno.